VERSION 1.15.3 RELEASED

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spotlessmind1975
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VERSION 1.15.3 RELEASED

Post by spotlessmind1975 »

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RELEASED VERSION 1.15.3
Version 1.15.3 of ugBASIC and UGBASIC-IDE has just been released. In addition to containing numerous fixes and corrections for all targets, the compiler is now able to generate disk images for ATARI (format: ATR), DSK (for MSX1) and D64 (for VIC20). In general, you can define the contents of all disk media with the BEGIN STORAGE and ENDSTORAGE commands. These also allow you to describe the layout of the RAM memories involved, by means of shared variables, and therefore allow you to load images, sequences, animations and maps at run time.

To do this we find the first implementation of the DLOAD and DSAVE commands to, respectively, load and save data to mass storage. At the moment this is an experimental function available for the following targets: atari, atarixl, c64, c128, cpc, msx1 and vic20. Support is also eventually available for the coco and coco3 targets, but it is very experimental.

Other instructions have been added: DEFDGR, which allows you to redefine graphic fonts at run time, POKEW and PEEKW, which allow you to write and read one integer (2 bytes) at a time; POKED and PEEKD, which allow you to write and read a long integer (4 bytes) at a time; STRPTR, which allows you to get the address where a string begins.

A better hard coded palette has been selected for the various graphics cards, and the compiler has been made more consistent with the BASIC specification. In particular, FOR...NEXT instructions now allow you to indicate dynamic extremes, as well as being able to interact with the counter variable and with the step, and jump inside or outside the FOR...NEXT loop freely.

For more information:
https://ugbasic.iwashere.eu/install
https://spotlessmind1975.itch.io/ugbasic-ide
https://sandbox.ugbasic.iwashere.eu

RILASCIATA LA VERSIONE 1.15.2
È appena stata rilasciata la versione 1.15.3 di ugBASIC e UGBASIC-IDE. Oltre a contenere numerose correzioni e correzioni per tutti i target, il compilatore è ora in grado di generare immagini disco per ATARI (formato: ATR), DSK (per MSX1) e D64 (per VIC20). In generale, è possibile definire il contenuto di tutti i supporti disco con i comandi BEGIN STORAGE e ENDSTORAGE. Questi permettono anche di descrivere la disposizione delle memorie RAM coinvolte, mediante variabili condivise, e permettono quindi di caricare in fase di runtime immagini, sequenze, animazioni e mappe.

Per fare ciò troviamo la prima implementazione dei comandi DLOAD e DSAVE per, rispettivamente, caricare e salvare i dati su memoria di massa. Al momento questa è una funzione sperimentale disponibile per i seguenti target: atari, atarixl, c64, c128, cpc, msx1 e vic20. Eventualmente sarà disponibile anche un supporto per i target coco e coco3, ma si tratta di un approccio molto sperimentale.

Sono state aggiunte altre istruzioni: DEFDGR, che permette di ridefinire i font grafici in fase di runtime, POKEW e PEEKW, che permettono di scrivere e leggere un intero (2 byte) alla volta; POKED e PEEKD, che permettono di scrivere e leggere un intero lungo (4 byte) alla volta; STRPTR, che permette di ottenere l'indirizzo dove inizia una stringa.

È stata selezionata una tavolozza di codifica migliore per le varie schede grafiche e il compilatore è stato reso più coerente con le specifiche BASIC. In particolare, le istruzioni FOR...NEXT permettono ora di indicare gli estremi dinamici, oltre a poter interagire con la variabile contatore e con il passo, e saltare liberamente all'interno o all'esterno del ciclo FOR...NEXT.

Come accade con ogni versione pubblicata, da questo momento in poi i branch main e beta tornano a divergere, quindi consigliamo di utilizzare la beta unicamente per le nuove features, mentre la main conterrà gli hotfix e i coldfix.

Per maggiori informazioni:
https://ugbasic.iwashere.eu/install
https://spotlessmind1975.itch.io/ugbasic-ide
https://sandbox.ugbasic.iwashere.eu

VERSION PUBLIÉE 1.15.3
La version 1.15.3 de ugBASIC et UGBASIC-IDE vient de sortir. En plus de contenir de nombreux correctifs pour toutes les cibles, le compilateur est désormais capable de générer des images disques pour ATARI (format : ATR), DSK (pour MSX1) et D64 (pour VIC20). De manière générale, vous pouvez définir le contenu de tous les supports disque avec les commandes BEGIN STORAGE et ENDSTORAGE. Ceux-ci permettent également de décrire l'agencement des mémoires RAM impliquées, au moyen de variables partagées, et permettent donc de charger des images, des séquences, des animations et des cartes au moment de l'exécution.

Pour ce faire, nous trouvons la première implémentation des commandes DLOAD et DSAVE pour, respectivement, charger et sauvegarder les données sur le stockage de masse. Pour le moment, il s'agit d'une fonction expérimentale disponible pour les cibles suivantes : atari, atarixl, c64, c128, cpc, msx1 et vic20. Un support est également éventuellement disponible pour les cibles coco et coco3, mais il est très expérimental.

D'autres instructions ont été ajoutées : DEFDGR, qui permet de redéfinir les polices graphiques à l'exécution, POKEW et PEEKW, qui permettent d'écrire et de lire un entier (2 octets) à la fois ; POKED et PEEKD, qui permettent d'écrire et de lire un entier long (4 octets) à la fois ; STRPTR, qui permet d'obtenir l'adresse où commence une chaîne.

Une meilleure palette codée en dur a été sélectionnée pour les différentes cartes graphiques et le compilateur a été rendu plus cohérent avec la spécification BASIC. En particulier, les instructions FOR...NEXT vous permettent désormais d'indiquer des extrêmes dynamiques, ainsi que de pouvoir interagir avec la variable compteur et avec le pas, et sauter librement à l'intérieur ou à l'extérieur de la boucle FOR...NEXT.

Pour plus d'informations:
https://ugbasic.iwashere.eu/install
https://spotlessmind1975.itch.io/ugbasic-ide
https://sandbox.ugbasic.iwashere.eu
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